Anche quest’anno la Fondazione, ospite della Conferenza Esri Italia 2021, ha assegnato in occasione della sessione plenaria tenutasi il 10 maggio 2021 a Roma, il Premi Mondo d’Oro 2021.
La Geoknowledge Foundation ha istituito il premio Mondo d’Oro come riconoscimento conferito ad operatori istituzionali o privati che si sono distinti per le loro azioni in relazione agli scopi fondazionali legati alla conoscenza del Territorio, abilitata dalla Digital Geography, per fini etico-sociali.
I premi Mondo d’Oro 2021 sono stati assegnati:
- alla Fondazione Principe Alberto II di Monaco, con la seguente motivazione: “Per l’attività svolte nel promuovere un futuro che ponga la salvaguardia del territorio e il suo patrimonio locale materiale e immateriale attraverso un’attività di prevenzione e lotta agli inquinamenti e responsabilità di ciascuno sui problemi collegati con l’ambiente.”
- alla Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Sardegna con la seguente motivazione: “Per il contributo dato ai bittesi per i danni subiti durante l’alluvione, dando attuazione a un modello innovativo di gestione territoriale.”.
Sono intervenuti ed hanno ritirato il premio il dr. Marco Colasanti Presidente della Fondazione Principe Alberto II di Monaco Italia e l’ing. Antonio Belloi Direttore Generale della Direzione generale della Protezione Civile, Regione Sardegna.